

Alla scuola primaria Aglietti si sperimentano attività concrete, si parte sempre dall'esperienza diretta dei bambini e si condividono le conoscenze perchè l'apprendimento sia davvero sigificativo per tutti.
"È necessario che l’insegnante guidi il bambino, senza lasciargli sentire troppo la sua presenza, così che possa sempre essere pronto a fornire l’aiuto desiderato, ma senza mai essere l’ostacolo tra il bambino e la sua esperienza."
Maria Montessori
LE NOSTRE ESPERIENZE DIDATTICHE

PROGETTI DI PLESSO
Il Progetto di plesso è il cardine attraverso il quale ruotano le attività didattiche di un intero anno scolastico. Ogni classe partecipa secondo apprendimenti e competenze sviluppate ed è sempre bello vedere, a fine anno scolastico, come tutte le esperienze si uniscano a formare in modo creativo ed articolato l’idea iniziale del Progetto di Plesso.

ATTIVITA' DA RICORDARE
Nel nostro plesso le attività da ricordare sono molteplici: a fine anno scolastico stupisce sempre voltarsi indietro e rendersi conto di averle vissute e partecipate tutte. É importante il termine ATTIVITÀ - agire, muoversi, operare - perchè riassume l’intento delle stesse, che è permettere alle bambine ed ai bambini di rendersi protagonisti consapevoli delle varie fasi dell’apprendimento, agendo per costruire il sapere.
